Si gioca la 2^ giornata di Serie A1: esordio stagionale per Erice e Pontinia | Le sfide live su PallamanoTV

  • Serie A1
images/2023/eghianruwa-brixen-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/eghianruwa-brixen-2023.jpeg?width=1920&height=1200

Serie A1 a pieno regime. La 2^ giornata del massimo campionato femminile è anche la prima di regular season senza rinvii, completa e con cinque partite in programma. L’unica spettatrice è la Jomi Salerno, fermata dal fisiologico turno di riposo previsto dal calendario. C’è attesa per vedere intanto all’opera due delle principali contendenti delle campionesse d’Italia in carica, ovvero AC Life Style Erice e Cassa Rurale Pontinia.

Erice debutta al Pala Cardella contro la Casalgrande Padana (h 18:00). Prima ufficiale in tenuta neroverde per il neo-tecnico Nikola Manojlovic – subentrato a Margarida Conte – e per sua figlia Ramona Manojolovic, uno dei colpi di mercato più impattanti dell’estate di Serie A1 per quanto mostrato dall’azzurra nelle ultime stagioni. Certo, la prima casalinga non sarà delle più semplici per le detentrici della Coppa Italia, opposte ad un Casalgrande caricato dal successo di sabato scorso a spese della Lions Sassari (38-24). “A Erice non abbiamo mai raccolto granchè, se non tante amarezze”, ha commentato Marco Agazzani, tecnico delle reggiane. “Tuttavia i grandi numeri sono fatti anche per essere smentiti e dunque credo proprio che il pronostico non sia affatto così chiuso in partenza. Inoltre, per Erice si tratterà del debutto in questo campionato: possono contare su una lunga serie di individualità davvero fortissime, ma al tempo stesso stiamo anche parlando di una squadra che durante l’estate ha effettuato numerosi cambiamenti”.

Prima stagionale fuori casa per Pontinia. Laziali ospiti di un Cellini Padova alla ricerca di una nuova identità dopo i numeri cambi, tra campo e panchina, registrati in estate. Pontinia ha recuperato in queste ore Giovanna Lucarini e Irene Stefanelli, nuovi arrivi in organico ed entrambe reduci dall’impegno in Grecia per i Mediterranean Beach Games. Alla corte del duo tecnico formato da Giovanni Nasta e Antonj Laera è arrivata anche Lucila Stettler, elemento d’esperienza reduce dai trionfi degli anni passati con Salerno. Ora la parola passa al campo. Inizio alle ore 16:30.

Apertura di giornata poco prima, alle ore 16:00, con una croccante Teramo – Cassano Magnago al Palasannicolò. Partita di difficile lettura, se non altro per quanto mostrato dalle abruzzesi nella trasferta di Salerno: sfida persa solo di misura (26-25) e impatto col campionato piuttosto fragoroso per la tunisina Saida Rejeb, subito in doppia cifra (10). “Abbiamo lavorato tanto in queste settimane – ha detto Daniela Palarie, allenatrice di Teramo, al termine della gara giocata in Campania – e devo fare i complimenti alle ragazze per l’atteggiamento, perché non era facile giocare così, contro un’avversaria di questo valore, e con un roster con tante novità. Ora non dobbiamo rilassarci, dobbiamo continuare a lavorare duramente perché il campionato sarà lungo e difficile”. Nel Cassano Magnago debutto in panchina per Marco Affricano e per Diana Kobilica, fresca di esperienza azzurra ai Beach Games in Grecia. 

La Venplast Dossobuono ha ritrovato la Serie A1 con una vittoria e ora si prepara a riportare la massima serie nel suo palasport. A Villafranca di Verona arriva il Brixen Südtirol, una delle candidate principali per la corsa play-off. Cammino lunghissimo, certo, ma dopo la prima giornata scaligere e altoatesine hanno una vittoria per parte. Partita da ex per Francesca Luchin, estremo difensore di Bressanone e che fino al 2019 aveva difeso i pali di Dossobuono una volta chiusa l’esperienza nel progetto federale della Futura Roma. Inizio alle ore 18:00. 

Nello stesso pomeriggio la Serie A1 tornerà a Dossobuono e farà il suo comeback al Pala Santoru di Sassari. Nel luogo dei sei Scudetti vinti dall’HC Sassari tra 2003 e 2009, la Lions, più recente espressione del movimento femminile isolano, si prepara ad affrontare Mezzocorona (h 18:30). Siamo appena alla seconda giornata, ma i valori del campionato parlano chiaro: i punti in palio in Sardegna potranno avere un peso specifico notevole nella lotta-salvezza. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data Ora Partita Arbitri
16 settembre h 16:00 Teramo - Cassano Magnago Dionisi - Rinaldi
16 settembre h 16:30 Cellini Padova - Cassa Rurale Pontinia Nguyen - Ricciardi
16 settembre h 18:00 AC Life Style Erice - Casalgrande Padana Sardisco - Venturella
16 settembre h 18:00 Venplast Dossobuono - Brixen Südtirol Limido - Donnini
16 settembre h 18:30 Lions Sassari - Mezzocorona Bassan - Bernardelle

(foto: Elke Niederwieser)